Oggi 10 giugno 2017 si conclude il progetto di alternanza scuola-lavoro di educazione alla comunicazione che ha visto protagonisti noi ragazzi del Polo Liceale “Dante Alighieri” di Gorizia. Il progetto prevedeva la creazione di una redazione con direttori, articolisti, titolisti, intervistatori, traduttori ecc. che, in occasione degli Assoluti di Scherma 2017 tenuti proprio a Gorizia,  avrebbe dovuto gestire la parte comunicativa.

Se devo essere sincera, avevo i miei dubbi su questo progetto e pensavo che tutti quei pomeriggi trascorsi a Gorizia sarebbero stati una perdita di tempo, ma sono contenta di essermi sbagliata. Se lo scopo di quest’esperienza era formarci dal punto di vista lavorativo, Cinzia Lacalamita e Igor Damilano, i nostri tutor, hanno fatto molto di più: ci hanno insegnato ad essere delle persone vere e ci hanno trattato come tali.

Ci hanno aiutato a compiere i primi passi nel mondo del lavoro, ma soprattutto nel mondo delle persone e delle parole. Non ci hanno tenuto per mano come si fa con i bambini, ma ci hanno trattato come degli adulti, ci hanno ascoltato e insegnato ma anche rimproverato​ quando necessario. 

Durante questo progetto ho imparato a  relazionarmi meglio con gli altri, che comunicare è diverso da parlare e l’importanza di esprimere la propria opinione, senza aver paura di sbagliare.

Siamo riusciti a metterci in gioco, giocando assieme. Questo mi ha permesso non solo di imparare dagli altri ma anche di conoscerli e diventare assieme una grande squadra di amici e colleghi. Infatti Cinzia e Igor ci hanno insegnato anche questo: il lavoro di squadra è importante, ognuno di noi svolge un ruolo fondamentale e non deve aver paura di confrontarsi con gli altri perché solo così cresceremo.

Dopo due mesi di corso, è arrivato il momento di mettere in pratica ciò che abbiamo imparato.

Nonostante l’agitazione iniziale, abbiamo ottenuto risultati più che soddisfacenti. Abbiamo ricevuto complimenti sinceri che ci hanno motivato a fare ancora di più!

Oggi 10 giugno si conclude il progetto ma tutto ciò che ho imparato, le risate, i conflitti, sono 40 ricordi che porterò sempre con me!

Alessia Rupp 

3B – Liceo Classico “Dante Alighieri”