CAMPIONATI ITALIANI GORIZIA2017- MARCO FICHERA, ALESSIO FOCONI E CHIARA MORMILE CONQUISTANO I TITOLI DELLA PRIMA GIORNATA

GORIZIA2017 – Hanno preso il via oggi i Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici Gorizia2017. Sono stati Marco Fichera, Alessio Foconi e Chiara Mormile i vincitori dei titoli tricolori della prima giornata, assegnati nella cornice della storica palestra dell’Unione Ginnastica Goriziana.
Nella gara di spada maschile Marco Fichera mette in bacheca il primo tricolore della carriera, suggellando una fase eccellente della stagione. Dopo infatti il successo in Coppa del Mondo a Parigi ed il secondo posto al Grand Prix FIE di Bogotà, l’atleta delle Fiamme Oro sale sul gradino più alto del podio dopo aver superato in finale il portacolori dell’Aeronautica Militare, Paolo Pizzo col punteggio di 15-12.
Sul podio salgono anche Fabrizio Citro del Club Schermistico Partenopeo, superato in semifinale da Marco Fichera per 15-7, ed Enrico Garozzo, in forza ai Carabinieri, sconfitto per 15-10 da Pizzo nell’assalto valido per approdare alla finalissima.
Fase eccellente di stagione anche per Alessio Foconi. L’atleta dell’Aeronautica Militare si impone nella gara di fioretto maschile, superando in finale per 15-12 il carabiniere Francesco Trani, salendo così sul gradino più alto del podio, dopo i due secondi posti in Coppa del Mondo della stagione ed il successo al Grand Prix FIE di Torino lo scorso dicembre.
In semifinale l’atleta ternano aveva vinto per 15-8 il match contro diciassettenne Tommaso Marini del Club Scherma Jesi, mentre Francesco Trani aveva avuto la meglio per 15-10 su Piero Franco delle Fiamme Oro.
Nella sciabola femminile tripletta per il Centro Sportivo dell’Esercito che porta sul gradino più alto Chiara Mormile, dopo la finale derby vinta col punteggio di 15-7 contro Caterina Navarria. Terzo posto anche per l’altra atleta dell’Esercito, Martina Criscio, sconfitta 15-14 dalla neo campionessa italiana, e per Rossella Gregorio, portacolori del Centro Sportivo Carabinieri, fermata in semifinale da Caterina Navarria col punteggio di 15-14.
Domani, nella seconda giornata di gara della kermesse tricolore, andranno in scena i Campionati di serie A1 a squadre di spada maschile, fioretto maschile e sciabola femminile, ma anche le prove di spada maschile e femminile di scherma paralimpica.
Diretta televisiva su RaiSport dalle 16.35
FONTE: Federazione Italiana Scherma

 

Spread the love

Commenti chiusi