Dal 6 aprile 2017 è iniziato ufficialmente per me il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “Assoluti di scherma”, tenutosi dapprima nel salone centrale dell’UGG per poi spostarsi (nei giorni 7, 8, 9 e 10 giugno) presso la Fiera di Gorizia in occasione dei campionati.

Il progetto, svolto sotto la guida di Cinzia Lacalamita e Igor Damilano e coordinato dalla docente referente prof.ssa Stefania Saponara, ha visto coinvolti quaranta tra ragazzi e ragazze di età compresa  tra i sedici e i diciotto anni ai quali sono stati affidati incarichi e ruoli da “grandi” come direttori, caporedattori, editorialisti, articolisti, traduttori, fotografi e ogni altra mansione presente all’interno di una vera redazione di tiratura nazionale.

Con un ritmo di circa settanta articoli scritti, redatti e pubblicati quotidianamente sulla pagina Facebook dell’Unione Ginnastica Goriziana i ragazzi hanno sperimentato sulla loro pelle cosa voglia dire veramente essere nel mondo del giornalismo professionistico tra gioia, gloria e soddisfazioni.

Arrabbiature e incomprensioni non sono certo mancate, ma ciò avviene anche nelle più importanti redazioni mondiali quindi “niente di grave”.

Nel complesso è stata un’esperienza pienamente positivi e tutti i ragazzi sono rimasti molto soddisfatti e orgogliosi del lavoro da loro svolto.

Federico Macuzzi

3^AL – Liceo Linguistico “Scipio Slataper”