FRANCESCA KENDA: l’esperienza alternanza scuola-lavoro

Sono passati circa tre mesi dall’ inizio del corso di formazione in preparazione agli Assoluti di Scherma, che si sono tenuti in questi ultimi quattro giorni a Gorizia. Quando, tra i vari progetti proposti dalla mia scuola, mi sono trovata a scegliere, ho trovato che questo progetto sarebbe potuto essere piuttosto stimolante: avevo l’idea mi avrebbe potuto fornire strumenti e  conoscenze utili in futuro.

Certamente non mi aspettavo ciò che poi si è rivelato: mi sono trovata inserita in una atmosfera estremamente piacevole, circondata da ragazzi che mi hanno sempre fatta sentire a mio agio e che con il tempo ho imparato a conoscere. Soprattutto però, mi hanno colpita i responsabili del progetto: Igor Damilano e Cinzia Lacalamita. Ci hanno insegnato molto durante questi mesi di preparazione e continuano a farlo in queste giornate di lavoro in redazione: ci hanno fatto capire che spesso le nostre parole hanno un peso rilevante, soprattutto nei confronti di certe persone ed è importante imparare a dosarle. I pomeriggi passati assieme mi hanno fatto riflettere molto e credo di poter dire che il mio modo di pensare, in seguito a questa esperienza, sia in parte cambiato.

Parlando di queste giornate di lavoro vero e proprio posso dire di essere veramente soddisfatta, del mio lavoro in particolare, quello di fotografa, grazie al quale ho avuto la possibilità di entrare a contatto con atleti che ho sempre ammirato; ma anche e soprattutto della collaborazione che è nata tra noi. Inizialmente approcciarsi ai nostri compiti non è stato affatto semplice, ci siamo trovati in difficoltà, certamente, ma è stato ancor più gratificante vedere come siamo stati in grado di uscirne, grazie ai consigli di Igor e Cinzia, che erano sempre in grado di dire le cose giuste al momento giusto, dandoci sempre grande fiducia. Al termine del percorso ci tengo a ringraziare particolarmente i nostri tutor, per tutte le possibilità che ci hanno concesso, per la fiducia e per il rapporto che hanno permesso si instaurasse tra noi.

Francesca Kenda

IV A  Liceo Classico “Dante Alighieri”

Spread the love

Commenti chiusi