LUDOVICA ZULIANI: l’esperienza alternanza scuola-lavoro

A fine marzo abbiamo iniziato un progetto di alternanza scuola-lavoro presso l’UGG.

La prima parte del programma era costituito da alcune lezioni, che si tenevano una volta a settimana, il cui scopo era quello di formarci in vista degli Assoluti di scherma 2017 che si sarebbero svolti proprio qui a Gorizia.

Il progetto prevedeva di creare un ufficio stampa in cui, noi ragazzi del polo liceale, avremmo intervistato gli atleti e scritto degli articoli.

Durante le lezioni pomeridiane i nostri tutor, Cinzia Lacalamita e Igor Damilano,  hanno fatto emergere sia le nostre abilità che le nostre insicurezze. In base a ciò ognuno di noi ha scelto il ruolo da ricoprire all’interno del gruppo. Io ho scelto la parte di caporedattrice, ovvero avevo il compito di correggere gli articoli e le interviste fatte dai miei compagni. Ho trovato questo incarico molto formativo poiché comportava delle responsabilità: dovevo assicurarmi che i testi fossero senza errori prima di essere pubblicati sulla pagina dell’UGG dedicata all’evento.

Queste giornate degli Assoluti di scherma sono state un’esperienza istruttiva, in quanto, essendo molto simile a un ambiente lavorativo, mi servirà in futuro. Infine è stata un’attività piacevole dal momento che mi sono trovata bene sia con i tutor che con il gruppo.

Ludovica Zuliani

4A- Liceo Classico “Dante Alighieri”

Spread the love

Commenti chiusi