Scherma, Foconi: nuovo titolo italiano Campionati assoluti di Gorizia: il fiorettista del Circolo Scherma Terni, in forza all’Aeronautica Militare, è tricolore anche nella prova a squadre. Lucarini e Crovari 4°

Un campionato italiano magnifico per Alessio Foconi. Non pago del titolo individuale conquistato mercoledì, il fiorettista cresciuto nel Circolo Scherma Terni ha concesso il bis giovedì nella prova a squadre: l’Aeronautica Militare si è imposta nell’atto conclusivo per 45-42 sulle Fiamme Gialle e per il 27enne non ci poteva essere viatico migliore in vista degli europei di Tbilisi. Nella sciabola femminile fuori dal podio Lucia Lucarini e Chiara Crovari, 4°.

La squadra campione Foconi, da mercoledì campione italiano della specialità, ha conquistato il titolo insieme ad Andrea Baldini, Alessandro Paroli e Lorenzo Nista. Dodici le squadre in lizza nel campionato A1: tutto facile per l’Aeronautica nel gruppo iniziale (Comense Scherma e Frascati Scherma gli avversari), quindi la fase a eliminazione diretta.

Carabinieri e Fiamme Gialle al tappeto Nei quarti di finale 45-31 sul Comini Padova, quindi successo sui Carabinieri per 45-42 (Guerra, Rosatelli, Simoncelli, Trani) e trionfo nel match per il titolo sulle Fiamme Gialle di Aspromonte, Avola, Garozzo e Bianchi). Gorizia splendida per il fiorettista: due gare e altrettante vittorie.

Ragazze 4° Giovedì si è disputata anche la prova della sciabola femminile. Nel Frascati Scherma di scena Lucia Lucarini e Chiara Crovari, in gara insieme a Maria Chiara Palumbo e Veronica Ermacora: sconfitta in semifinale contro le ragazze dell’Esercito (Baldini, Criscio, Mormile, Navarria) per 45-29 e ko nel match per il podio al cospetto dell’Aeronautica Militare (Bianco, Fondi, Gargano, Lucchino) con il punteggio di 45-37. Titolo alle Fiamme Oro di Passaro, Prearo e Ciaraglia. Dietro al Frascati invece il gruppo del centro sportivo Carabinieri di Errigo, Gregorio e Stagni.

Fonte: umbriaon

Commenti chiusi