STEFANO BENATO: l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro

Venerdì 25 marzo 2017, dalla dirigenza ci viene comunicato che presso l’Aula Magna dei Licei Slataper avrebbe avuto luogo la presentazione del progetto di scuola Alternanza lavoro “Assoluti di Scherma 2017” tenuta da Igor Damilano e Cinzia Lacalamita, speaker radiofonico ed editorialista entrambi di successo.

Inizialmente, prima di decidere sul da farsi, mi limitai ad osservare le reazioni dei miei compagni, però visto che era una delle poche possibilità, per aprire i nostri orizzonti, offerte dalla scuola decisi che avrei preso parte alla conferenza.

La prima cosa che mi colpì fu lo sguardo di Cinzia, preoccupato per la mole di lavoro che ci attendeva ma allo stesso tempo imperscrutabile.

Con il proseguire della nostra “riunione” questo sguardo stava diventando sempre più sereno, curioso e alla fine molto esplicativo, infatti traspariva dai suoi occhi la sua passione per il giornalismo e il desiderio di lavorare seriamente con noi giovani.

Il pomeriggio presi la decisione di intraprendere questo percorso che alla fine si è dimostrato meraviglioso e soprattutto formativo, formativo in quanto durante gli Assoluti abbiamo lavorato come una vera e propria redazione giornalistica, ma che a differenza di molte altre si è rivelata unita.

Inoltre durante tutti gli incontri, sia mattutini che pomeridiani, ho imparato il significato e il fondamento del lavoro del giornalista, a far valere ancor di più la mia opinione e a sconfiggere le mie paure. Tutto questo grazie anche a Igor, che ha lavorato su noi ragazzi rafforzando la nostra autostima e ha contribuito a rendere questa esperienza ancor più bella. 

Stefano Benato

4BL – Liceo Linguistico “S.Slataper”

Spread the love

Commenti chiusi