VIRGINIA BALLABEN: l’esperienza alternanza scuola-lavoro

Sono passati ormai tre mesi dall’inizio del progetto di scuola lavoro “comunicazione UGG”.

Si è rivelata un’esperienza formativa, alla quale non credevo molto, che mi ha arricchito. Le lezioni che hanno riguardato il modo di esprimersi, il controllo dell’ansia e l’affrontare le nostre paure tenute da Cinzia Lacalamita e Igor Damiano sono state allo stesso tempo divertenti, perchè riescono a rapportarsi con i giovani in modo diretto e senza “pregiudizi” spesso propri degli adulti, ma anche interessanti, attive e coinvolgenti.

Il maggior risultato è stato quello che ho notato nella mia persona dal punto di vista umano, credo e spero di essere maturata notevolmente.

Il primo giorno sono stata assegnata all’infopoint della Fiera di Gorizia dove si sono tenuti gli Assoluti di scherma 2017 e gli Assoluti di scherma paralimpici 2017, insieme ad altre due ragazze che sono diventate le mie “colleghe”.

L’ambiente che si è andato a creare è stato stimolante e socievole, in poco tempo abbiamo tutti fatto amicizia e ci siamo conosciuti, anche provenendo da scuole diverse abbiamo trovato qualcosa in comune.

Sotto l’attenta guida dei nostri insegnanti siamo riusciti a creare un ambiente di lavoro serio e professionale, dove noi ragazzi da dipendenti abbiamo dato il massimo imparando e maturando.

Stare a diretto contatto con persone di qualsiasi tipo, mi ha fatto capire l’importanza del rispetto nei confronti dei lavoratori e quella dovuta in generale a tutte le persone senza distinzioni.

Virginia Ballaben 

3AL – Liceo Classico “Dante Alighieri”

Commenti chiusi