Al via oggi, dalle 8:45 gli Assoluti 2017 nei padiglioni della Fiera di Gorizia.

Giorgio Caruso, addetto stampa della Federazione Italiana Scherma, ha dato il benvenuto nel “mondo” di questa disciplina ai 40 ragazzi del Polo Liceale di Gorizia che si occuperanno della comunicazione scritta, audio e video durante la kermesse.

I tre giorni di gara racchiudono i Campionati Italiani Assoluti e i Campionati paraolimpici, l’evento più importante a livello nazionale con circa 400 atleti in gara. In programma oggi le competizioni individuali di fioretto, spada maschile e sciabola femminile, articolate in sette gironi all’italiana (tutti contro tutti) e composti da sei atleti ciascuno, per un totale di 42 atleti. I risultati maturati determinano una classifica, per poi passare al tabellone finale con gare a eliminazione diretta (sedicesimi, ottavi, quarti di finale e semifinale).

La finalissima di stasera, con orario di inizio alle 16.30, si svolgerà nella palestra della sede dell’Unione Ginnastica Goriziana, in Via Rismondo 2, nel cuore della città.

Qualsiasi informazione è condivisa sul sito www.federscherma.it con anche il livescore aggiornato in tempo reale, mentre sulla pagina Facebook e Instagram @FederScherma vengono caricate le foto scattate dal fotografo della Federazione mondiale Augusto Bizzi.

Caruso, grazie alla sua esperienza, acquisita grazie alla partecipazione come giornalista a due Olimpiadi e due paralimpiadi, ha voluto sottolineare che noi ragazzi giochiamo un ruolo molto importante poiché al giorno d’oggi la comunicazione è fondamentale.

Le premesse sono ottime, gli atleti sono pronti, lo spettacolo assicurato. A tutti l’augurio di buon lavoro dai ragazzi del Polo Liceale e al pubblico buona scherma!

Dzenan Meskovic

3B – Liceo Scientifico “Duca degli Abruzzi”

Photo by Laura Agostini – 4A Liceo Classico “Dante Alighieri”